Villa del Rosario

Casa di Cura Privata

Via Flaminia, 499 - 00191 Roma

Tel. 06 330101

Senologia

Prevenzione del tumore del seno

LA PREVENZIONE DEL TUMORE DEL SENO

I dati epidemiologici identificano il cancro della mammella come la neoplasia femminile con la più elevata incidenza ed il più alto tasso di mortalità. Tale riscontro stimola la ricerca ad individuare strategie di prevenzione sempre più efficace e finalizzata al conseguimento di una precoce diagnosi del tumore del seno. Infatti, quanto più precoce è la diagnosi del cancro mammario tanto solitamente migliore è la qualità della vita che è possibile conseguire dopo il previsto percorso di cura.

Si dimostra pertanto determinante il ruolo svolto dalla prevenzione, sia primaria che secondaria, la prima orientata alla promozione di stili di vita sani, la seconda costituita dall’esecuzione periodica della visita senologica e delle indagini diagnostiche. In particolare, il Dipartimento di Radiologia di Villa del Rosario è dotato delle più recenti innovazioni tecnologiche di prevenzione diagnostica e delle apparecchiature necessarie per eseguire le procedure interventistiche delle lesioni mammarie di natura sospetta.

La gestione clinica, diagnostica ed interventistica è affidata a personale – medico e tecnico – con consolidata expertise e sistematico aggiornamento scientifico in Senologia.

IMAGING SENOLOGICO

La diagnostica senologica, finalizzata alla visualizzazione dei segni precoci della neoplasia mammaria, si compone di esami strumentali spesso non singolarmente esaustivi ma complementari, costituiti dalla mammografia, dall’ecografia e dalla risonanza magnetica.

Le innovazioni tecnologiche più avanzate nel campo dell'Imaging senologico sono attualmente rappresentate dall’angiomammografia o contrast enhanced spectral mammography (CESM) e dalla mammografia con tomosintesi.

ESAMI

Consulenza senologica

La visita senologica

La visita senologica si articola nell’esame clinico della mammella e nella raccolta della storia anamnestica della paziente di cui vengono individuati gli eventuali fattori di rischio per l'insorgenza del tumore del seno.

Nell’ambito della visita clinica vengono in particolare individuati i soggetti con elevato rischio genetico di ammalarsi di una neoplasia mammaria, meritevoli di uno specifico counselling genetico e di un monitoraggio clinico-diagnostico da eseguire secondo una specifica cadenza temporale personalizzata e differente da quella prevista per la restante popolazione femminile.

Consulto

Revisione esame diagnostici e second opinion

Indagini diagnostiche

Mammografia digitale FFDM
(Full Field Digital Mammography)

Rappresenta l’esame di riferimento della diagnostica senologica.

La tecnologia FFDM (Full Field Digital Mammography) consente l’esecuzione di esami mammografici contraddistinti dalla più alta sensibilità mammografica e dalla più elevata cospicuità delle lesioni di interesse che – unitamente al post processing iconografico – concorrono ad ottenere il maggiore contenimento della dose di esposizione

Viene utilizzata come guida stereotassica nelle procedure interventistiche bioptiche di lesioni di interesse di evidenza mammografica.

Ecografia Mammaria

L’indagine ecografica integra l’esame mammografico in particolare nello studio delle mammelle ad elevata densità e nella differenziazione e caratterizzazione delle lesioni di natura solida o cistica.

Rappresenta la metodica diagnostica di elezione per la prevenzione senologica della popolazione femminile con età inferiore ai 40 anni.

Costituisce la guida in real time per l’esecuzione delle procedure interventistiche cito-bioptiche delle lesioni di interesse di evidenza sonografica.

Risonanza Mammaria

La metodica RM – panoramica e multiparametrica – rappresenta la tecnica di studio senologico con i valori di sensibilità e specificità più elevati e prossimi a quelli dell’angiomammografia.

Le indicazioni di questa indagine sono classicamente costituite da:


  • storia familiare per cancro della mammella e dell’ovaio
  • sospetto di multifocalità e di multicentricità
  • analisi della risposta al trattamento neoadiuvante
  • diagnosi differenziale tra cancro e cicatrice chirurgica
  • CUP syndrome
  • studio delle protesi mammarie.

Angiomammografia

L’angiomammografia o contrast enhanced spectral mammography (CESM) rappresenta un’avanzata applicazione della mammografia digitale. Consiste in una mammografia “contrastata” a livello delle aree di interesse interpretate in relazione all'intensità dell'impregnazione del m.d.c. e del relativo profilo morfostrutturale.

La metodica “cancella” il normale parenchima mammario per evidenziare le impregnazioni patologiche di m.d.c. corrispondenti alla sede della neo-vascolarizzazione tumorale (angiogenesi).

Ne derivano il significativo miglioramento della performance dell’Imaging senologico e l’incremento delle potenzialità diagnostiche di visualizzazione precoce del cancro al seno.

La sensibilità e la specificità di tale metodica sono prossime a quelle della Risonanza mammaria.

Tomosintesi

La tomosintesi è una mammografia digitale, ad alta definizione, tridimensionale, in cui la mammella viene suddivisa in sezioni millimetriche per favorire l’interpretazione dell’esame mammografico.

La tecnica di esecuzione di base è quella della mammografia digitale cui si aggiunge l’acquisizione sequenziale di diverse angolature ottenute attraverso il movimento del tubo per un determinato arco di tempo e con esposizioni multiple.

Le immagini stratificate del seno vengono ricostruite e visualizzate in 3D diversamente dai sistemi tradizionali in cui le immagini sono proiettate in 2D da cui può derivare una sovrapposizione dei tessuti responsabile di una potenziale limitazione delle capacità di diagnosi del cancro in fase precoce.

Questa nuova tecnologia presenta i suoi principali vantaggi nei seni “densi” in relazione alla riduzione della sovrapposizione tessutale. Il risultato è di un incremento dell’accuratezza diagnostica in quanto vengono individuate lesioni che risulterebbero altrimenti “invisibili” all'esame mammografico “tradizionale”.

Procedure interventistiche

Gli esiti dei test diagnostici possono essere meritevoli di un approfondimento delle lesioni di interesse mediante prelievi di materiale citologico – agoaspirato o fine needle aspiration (FNA) - o istologico - prelievo bioptico, tru cut e Mammotome – eseguiti sotto guida ecografica o stereotassica, a seconda della visibilità ecografica o mammografica delle lesioni di interesse. I prelievi citologici o istologici vengono poi sottoposti ad analisi cito- o istopatologiche.

Counselling genetico

Il counselling genetico viene indicato per i casi in cui il rischio di ammalarsi di cancro della mammella è più elevato rispetto alla popolazione generale. L’analisi genetica delle famiglie cosiddette ad “alto rischio” mira ad individuare la presenza di mutazioni geniche (BRCA-1, BRCA-2) che predispongono all’insorgenza precoce del cancro della mammella ed individua conseguentemente i soggetti ai quali si raccomanda di intraprendere un programma di prevenzione diagnostica integrata diversamente articolato rispetto a quanto previsto dagli standard di riferimento.

Chi Siamo

Specialisti con consolidata expertise in clinica, diagnostica ed interventistica senologica, specifico aggiornamento scientifico e conoscenza ed utilizzo delle innovazioni tecnologiche più avanzate.


ANNAMARIA BIANCHI MD, Ph.D
Responsabile Senologia

Scarica il curriculum

Innovazioni Tecnologiche

L’ angiomammografia e la tomosintesi costituiscono le più avanzate metodiche di studio della patologia mammaria. Tali innovazioni tecnologiche sono state testate presso i centri di riferimento internazionale per l’Imaging senologico ed immediatamente rese disponibili presso il Dipartimento di Radiologia di Villa del Rosario.

L’angiomammografia o contrast enhanced spectral mammography (CESM) ha in particolare costituito l’oggetto di uno specifico studio realizzato, nel corso del primo Dottorato di Ricerca in Senologia in “Innovazioni tecnologiche nelle terapie integrate dei tumori del seno”, dalla dr.ssa Annamaria Bianchi, referente del servizio di Diagnostica ed Interventistica Senologica di Villa del Rosario.


Link di interesse

  • Cattolica Assicurazioni
  • Gruppo Filo diretto
  • SaniCard
  • Allianz
  • Amica Card
  • Carige Assicurazioni
  • Previmedical
  • Generali
  • Sistemi Sanitari
  • gan - axa - Sai Fondiaria
  • Newmed - Inter Partner Assistance
  • Milano Assicurazioni
  • Vanbreda
  •  Milano Assicurazioni Nuova MAA
  • Mapfre Warrant
  • Sistemi Sanitari
  • Caspie
  • Casagit
  • Mondial Assistance
  • Milano Assicurazioni

Villa del Rosario

La Casa di Cura Villa del Rosario è stata costruita intorno agli anni sessanta per desiderio della Superiora Generale, Madre Marta Mazziotti, della Congregazione delle Suore dell'Apostolato Cattolico (Pallottine). continua